La Fondazione Murialdi al Salone del Libro di Torino

La Fondazione di studi sul giornalismo italiano Paolo Murialdi è stata presente al Salone del Libro di Torino, che si è svolto al Lingotto dal 10 al 14 maggio, con uno stand collocato al Padiglione 1, posizione D21. Nel corso del Salone, la Fondazione ha presentato, il giorno dell’inaugurazione, nel Caffè Letterario, il libro “Martiri di Carta. I giornalisti caduti nella Prima Guerra Mondiale”, frutto di una lunga ricerca svolta nell’ambito della Fondazione e curata da Pierluigi Roesler Franz e dal professor Enrico Serventi Longhi dell’Università La Sapienza di Roma. Il volume, edito da Gaspari Editore, si articola nell’ampia presentazione di Roesler Franz, che ricostruisce il percorso di ricerca che ha portato all’individuazione di 264 giornalisti caduti nella Grande Guerra, nell’ approfondito studio di Serventi Longhi, che si sofferma sul ruolo svolto dai giornalisti caduti, inquadrandoli nel contesto storico di quegli anni. Seguono le schede di tutti i giornalisti, curate da una équipe di ricercatori del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università La Sapienza di Roma. Il libro si avvale anche di una ricca documentazione fotografica e iconografica. Il volume è stato presentato dal prof. Mauro Forno, Coordinatore Scientifico del Centro Studi sul Giornalismo Gino Pestelli di Torino e dal Segretario Generale della Fondazione Murialdi, Giancarlo Tartaglia, nonché dai curatori del volume, Roesler Franz e Serventi Longhi. Copia del volume (Gaspari Editore € 29,00) può essere richiesta direttamente alla Fondazione Murialdi.