Donata alla Fondazione la documentazione inerente le vicende relative al giornale CRONACA ITALIANA Settimanale di politica e cultura (1955-1957)

E’ stata donata alla Fondazione dalla Signora Paola Balbo la documentazione relativa al giornale rinvenuto documentazione inerente le vicende relative al giornale CRONACA ITALIANA Settimanale di politica e cultura (1955-1957). La documentazione è costituita da 21 fascicoli, conservati in 3 faldoni riguardanti gli eventi relativi la nascita e la divulgazione del settimanale fino alla definitiva chiusura. Tra i fascicoli si segnalano: il processo per diffamazione intentato al giornale per vignetta satirica inerente il capo dello Stato Giovanni Gronchi del 1957; il sostegno economico alla rivista da parte della Società Immobiliare Generale, rapporti con Confindustria, con Confagricoltura, con SNIA; il giudizio dei lettori sul settimanali; i rapporti con la redazione di Il Merlo Giallo; le iniziative di diffusione e propaganda; le lettere inviate ad eventuali sottoscrittori di abbonamento; la corrispondenza con collaboratori (tra cui si segnala quella di Enrico de Boccard); documentazione inerente l’amministrazione e la chiusura del giornale. Sono presenti solo alcuni numeri della rivista del 1957