Sono stati pubblicati in questi giorni gli atti del convegno che la Fondazione ha organizzato a Milano il 22 gennaio 2018 insieme all'Università di Milano Bicocca e della Sissco sul tema "Sfogliare la storia. Il passato nei giornali italiani".
Il convegno è stato un confronto tra giornalisti e storici. Gli atti pubblicati dalla Viella contengono gli interventi di Paolo Barcella, Giulia Bassi, Simona Berhe, Dario Biocca, Barbara Bracco, Fulvio Cammarano, Maria Pia Casalena, Ferruccio De Bortoli, Enrico Serventi Longhi, Giancarlo Tartaglia e Paolo Zanini.
Il volume degli atti è disponibile presso la Fondazione Murialdi.