Il prossimo 19 settembre alle ore 12.00 nella sede della Fondazione Paolo Murialdi si terrà una conferenza stampa per presentare il fondo archivistico Ilaria Alpi donato dalla famiglia alla Federazione della Stampa e versato alla Fondazione Murialdi.

Seguirà, il giorno successivo, un presidio davanti al Tribunale di Roma in concomitanza con la nuova udienza sulla richiesta di archiviazione. "Noi non archiviamo Ilaria Alpi" questo il filo conduttore di entrambe le iniziative.
La decisione è stata assunta al termine dell'incontro tra la Federazione Nazionale della Stampa (presenti il Presidente Giuseppe Giulietti e il Segretario Generale Raffaele Lorusso), la Fondazione Murialdi (presente il Segretario Generale Giancarlo Tartaglia) e Francesco Cavalli che è stato per lunghi anni Presidente del premio Ilaria Alpi e promotore, insieme a Mariangela Grainer, da sempre vicina alla famiglia della giornalista uccisa in Somalia, delle iniziative per i 25 anni dall'assassinio di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin.