Inaugurata a Roma la sede della Fondazione sul giornalismo 'Paolo Murialdi'

“il 23 novembre del 2017 è stata inaugurata la nuova sede della Fondazione sul giornalismo dedicata a Paolo Murialdi.
Dopo i saluti e i ringraziamenti di Daniele Cerrato, presidente di turno della Fondazione, l’inaugurazione è stata l’occasione per una lectio magistralis del giornalista e senatore Sergio Zavoli, che ha ripercorso attraverso la sua esperienza professionale la storia del giornalismo italiano e ricordato Paolo Murialdi, «figura emblematica, non retorica, non mitologica che non verrà dimenticata da nessuno di noi», ha detto. «Attraverso questa Fondazione – ha proseguito – il giornalismo sta recuperando quella che per Murialdi è stata quasi un’ossessione: ridare dignità non ai singoli giornalisti, ma ad una professione.
Questa Fondazione si pone l’obiettivo di recuperare il vissuto di una categoria. Un ruolo che deve appartenere anche alla scuola». Zavoli ha poi rivolto un pensiero ai giovani di oggi, giornalisti e non, rilevando come «la mia generazione non ha fatto nulla per loro per un lunghissimo tempo che si sta sciogliendo appena adesso» e lanciano la proposta di istituire un’ora di lezione a settimana di una nuova materia: il pensiero, dedicata all’ascolto dei pensiero degli studenti.