La Fondazione Paolo Murialdi presente al Salone del Libro di Torino
dal 9 al 13 maggio 2019.

La Fondazione è stata presente al Salone del Libro di Torino, che si è svolto nel capoluogo piemontese dal 9 al 13 di maggio. La Fondazione, insieme all’Ordine Nazionale dei Giornalisti, ha acquisito uno spazio espositivo al Padiglione 3 stand S79, per la pubblicizzazione dell’attività della Fondazione. E’ stata necessaria la presenza di una hostess e di un’assistente per l’intero periodo di apertura del Salone. Per quanto riguarda l’allestimento ci siamo dotati di divano, poltroncine, sedie e tavolino, nonché di 8 pannelli grafici di 2 metri per un metro, oltre alla distribuzione di materiale informativo. Nel corso del Salone si sono svolte due manifestazioni: il 9 maggio alle ore 21.00 presso il Circolo della Stampa, nella Sala Off, si è svolta la presentazione del libro di Giancarlo Tartaglia “Il giornale è il mio amore. Alberto Bergamini inventore del giornalismo moderno” a cui hanno partecipato, oltre all’autore, Mauro Forno, Paolo Soddu, Luigi Compagna, Alberto Sinigaglia e Stefano Tallia; il 13 maggio alle ore 15.30 nella Sala Viola, si è svolto un dibattito su “Il futuro del giornalismo tra fake news e disintermediazione” a cui hanno partecipato Daniele Cerrato, Vittorio Roidi, Alberto Sinigaglia, Bernardo Valli e Carlo Verna. Nel corso del Salone nello stand della Fondazione sono stati organizzati i “caminetti dei giornalisti”, incontri con colleghi sui temi del giornalismo. In particolare, si sono svolti sette incontri.
Di seguito il programma svolto:
I caminetti dei giornalisti Il gioco del mondo
32* Salone internazionale del Libro di Torino Fondazione Murialdi per il giornalismo - Consiglio Nazionale Ordine giornalisti (stand S 79 padiglione 3)
Sabato 11 maggio
Ore 12.00
Gianpietro Olivetto presentazione libro “Di Fraka” ed. La dolce vita Storia di Arnaldo Fraccaroli, cronista del Corriere della Sera Interviene l’autore, il presidente dell’ordine giornalisti del Piemonte Alberto Sinigaglia, Carlo Verna, presidente Cons. Nazionale Ordine Giornalisti
Ore 16.00
“Davvero vuoi fare il giornalista?” Il presidente nazionale dell’ordine dei giornalisti Carlo Verna incontra aspiranti cronisti e colleghi. Partecipano giornalisti di quotidiani e Tv
Ore 17.00
Wytske Versteeg, BOY ed. Scritturepura store di bullismo e violenze giovanili raccontate come fosse cronaca Incontro con l’autrice.
Ore 18.00
Giancarlo Tartaglia presentazione libro “Il giornale è il mio amore” Biografia di Alberto Bergamini inventore del giornalismo moderno Intervista l’autore Daniele Cerrato giornalista Rai
Domenica 12 maggio
Ore 12.00
Agnese Gazzera, giornalista, presenta il libro “Marielle Franco” ed. Capovolte. Attivista brasiliana uccisa il 14 marzo 2018 a Rio De Janeiro Biografia dell’attivista brasiliana Marielle Franco uccisa nel 2018 a Rio.
Ore 15.00
“Eranosoloballe” Le invenzioni dei giornali, i trucchi della cronaca non sono Fake News. Partecipano Ettore Boffano, già vice direttore de “Il Fatto Quotidiano” Carlo Verna, presidente Ordine Nazionale giornalisti Alberto Sinigaglia, presidente ordine Giornalisti del Piemonte
Ore 17.00
Emmanuela Banfo presenta il libro Ada Gobetti giornalista Il linguaggio social prima dei social. Intervista l’autrice Daniele Cerrato, giornalista Rai