Emeroteca

L’emeroteca della Fondazione, in fase di catalogazione, è costituita da un nutrito numero di periodici, spenti e in vita, che riguardano le strutture organizzative della categoria e in particolare le tematiche sul giornalismo. All’emeroteca della Fondazione sono state conferite le collezioni delle testate in possesso dei quattro enti istitutivi nonché le donazioni pervenute da altre istituzioni o soggetti privati. Particolare interesse riveste il Fondo di riviste, relative alle annualità 1950-1960, inerenti la previdenza sociale, l’assistenza medica, gli studi socio-sanitari, i problemi statistici, demografici ed economici.
Questo specifico Fondo era stato a suo tempo donato all’Inpgi da Leonardo Paloscia, giornalista professionista, esperto di problemi previdenziali e assistenziali, che dell’Inpgi era stato direttore generale e commissario. L’emeroteca della Fondazione contiene, tra l’altro, le collezioni integrali dei periodici che nel corso degli anni sono stati pubblicati come organi ufficiali della Federazione della Stampa, delle singole associazioni regionali, dell’Inpgi, dell’Ordine professionale e della Casagit.

Altre Emeroteche

Problemi dell'informazione
 Rivista quadrimestrale

Problemi dell’informazione è un luogo di riflessione sul giornalismo e sul mondo della comunicazione.
Edizioni Il Mulino

Centro Studi sul Giornalismo
Gino Pestelli

Costituito ufficialmente il 6 giugno 1968, con lo scopo di promuovere studi sulla storia del giornalismo e sui problemi dellíinformazione.

Emeroteca Biblioteca
TUCCI

Raccolta di circa novemila e cinquecento collezioni di quotidiani, riviste, annuari, almanacchi e strenne italiani e stranieri,
che coprono un arco di cinque secoli.