Biblioteca

La biblioteca della Fondazione, specializzata sulla storia e sulle tematiche del giornalismo italiano, in fase di catalogazione, si avvale della iniziale dotazione libraria conferita dagli enti istitutivi (Inpgi, Fnsi, Cnog, Casagit) nonché dall’Unione Nazionale Cronisti e dal Sindacato Romano dei Cronisti.
Alla biblioteca della Fondazione sono stati conferiti anche: il fondo librario Alessandro Curzi (1930-2008), direttore de “L’Unità”, vice direttore di “Paese Sera”, direttore del “Tg3”, attivo componente per molti anni della Giunta Esecutiva della Federazione della Stampa. Il Fondo Curzi era stato a suo tempo versato alla Fnsi dalla moglie Bruna Bellonzi;
un fondo librario del Centro di Documentazione Giornalistica, già versato all’Inpgi, dal Past President del Centro Marcella Cardini;
Il fondo librario Francesco e Neri Paoloni, di oltre un migliaio di volumi, che integrano il fondo archivistico Paoloni;
Un fondo librario conferito alla Fondazione dal Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università la Sapienza;
i volumi contenuti nei singoli fondi: Biadene, Rossi,Campione.

Alessandro Curzi

Consultazione della biblioteca

Per accedere alla pagina di consultazione della biblioteca della Fondazione per il giornalismo PAOLO MURIALDI, cliccare sul pulsante qui sotto.

ACCEDI ALLA BIBLIOTECA