I giornalisti italiani nella Grande Guerra

25 gennaio 2019
Firenze - sede del Consiglio Regionale della Toscana

“I giornalisti italiani nella Grande Guerra” è il titolo del seminario che l’Associazione della Stampa Toscana e la Fondazione Murialdi organizzano per il 25 gennaio 2019 a Firenze nella sede del Consiglio Regionale della Toscana in occasione della pubblicazione del volume “Martiri di carta” curato da Pierluigi Roesler Franz e Enrico Serventi Longhi per conto della Fondazione Murialdi. Il seminario che si svolgerà dalle ore 15.00 alle ore 19.00 sarà moderato da Sandro Bennucci, Presidente dell’Associazione della Stampa Toscana. Relatori: Prof. Cosimo Ceccuti, Presidente della Fondazione Nuova Antologia – Giovanni Spadolini, Giancarlo Tartaglia, Segretario Generale della Fondazione Murialdi, Pierluigi Roesler Franz e Enrico Serventi Longhi. Interverrà Eugenio Giani, Presidente del Consiglio Regionale della Toscana.

Giuseppe Scalarini.
Raccolte per la prima volta disegni originali ed inediti, alcuni mai esposti al pubblico, vengono presentati sotto forma di raccolte tematiche.
IN OCCASIONE DEL 70° ANNIVERSARIO DELLA SCOMPARSA

PROROGATA AL 27 GENNAIO 2019

Palazzo Morando / Costume Moda Immagine
Milano - Via Sant’Andrea 6 da martedì a domenica 9.00-13.00/14.00-17.30
Palazzo Moriggia Museo del Risorgimento
Milano - Via Borgonuovo 23 da martedì alla domenica 9.00-13.00/14.00-17.30
Unione Femminile Nazionale
Milano - Corso Porta Nuova 32 da lunedì al sabato ore 9.00-13.00/14.00-18.00

"1938 ma che Razza di...stampa!"

Dal 9 febbraio
Musei Comunali di Rimini

La Libreria Luise' curerà la mostra "1938 ma che Razza di...stampa!"
Si tratta di una collezione privata di documenti, Immagini, quotidiani, libri, tutti originali d'epoca dal 1938 al 1944\45, gli "anni horribiles" delle vergognose leggi razziali.

Istituto italiano per gli studi storici
Napoli palazzo Filomarino

Reti, connettività e sistemi dinamici complessi
Lezione di Antonio Carcaterra (Sapienza Università di Roma)