Festival del Giornalismo 2017
Mostra del fotografo Giovanni Montenero

da martedì 13 giugno alle ore 17.30 al 17 giugno 2017
nella piazzetta Francesco Giuseppe I (Auditorium)
e sala espositiva “Furio Lauri” Trieste Airport a Ronchi dei Legionari (Gorizia)

LUCE - L’immaginario italiano a Matera

22 aprile- 15 settembre 2017 Matera

Ex Ospedale di San Rocco, in piazza San Giovanni, e Fondazione Sassi, in via San Giovanni Vecchio, la mostra “Luce – L’immaginario italiano a Matera”, a cura di Gabriele D’Autilia e di Roland Sejko. L’esposizione presenta video, fotografie, istallazioni e pannelli esplicativi dedicati all’Italia; mentre alla Fondazione si può ammirare materiale video e fotografico sulla città dei Sassi e la Basilicata.
Un viaggio dove storia e immaginario interagiscono: frammenti visivi del Novecento che raccontano come si è mostrata l’Italia, dal 1924, e che rivelano il Paese reale.
Le immagini sono tratte dall’archivio dell’Istituto Luce – Cinecittà che ha ideato e realizzato la mostra.

Il futuro dei giornali

Torino mercoledì 21 giugno 2017
sala delle grandi bobine dello stabilimento de La Stampa via Giordano Bruno

A conclusione dei festeggiamenti per i 150 anni de La Stampa, conferenza internazionale con i principali protagonisti mondiali del settore dell’informazione. Interventi di:
John Elkann (in qualità di editore), Robert Allbritton (presidente e ad di Politico), Lionel Barber (direttore ‘FT’), Jeff Bezos (editore del Washington Post oltre che fondatore di Amazon), Mario Calabresi (direttore di la Repubblica), Antonio Caño (direttore El Pais), Carlo De Benedetti (presidente Gruppo Espresso), Louis Dreyfus (ad di Le Monde), Bobby Ghosh (direttore dell’ Hindustan Times), Tsuneo Kita (presidente di Nikkei, proprietario del FT), Jessica Lessin (fondatrice e direttrice del sito The Information), Gary Liu (ad del South China Morning Post), John Micklethwait (direttore di Bloomberg News), Zanny Minton Beddoes (direttrice dell’ Economist), Maurizio Molinari (direttore de La Stampa), Lydia Polgreen (direttrice dell’ Huffington Post), Julian Reichelt (responsabile editoriale della Bild), Charlie Rose, Mark Thompson (ad del NYT), Robert Thomson (ad di Newscorp).

III edizione 2017 Premio Gino Pestelli

Scadenza 15 Ottobre 2017

Il Centro Studi sul Giornalismo Gino Pestelli ha pubblicato un bando per assegnazione di un premio dedicato alla miglior tesi di laurea triennale e magistrale che abbia per tema il giornalismo.
La dotazione del Premio è di € 1.500 alla vincitrice o al vincitore.
Qui di seguito il link del bando:
Bando

“L'offensiva di carta - La Grande Guerra illustrata, dalla Collezione Luxardo al fumetto contemporaneo” Mostra al Castello di Udine

dal 31 marzo 2017 al 7 gennaio 2018

La Collezione Luxardo raccoglie le pubblicazioni ufficiali e gli strumenti di propaganda dei vari governi e dei rispettivi comandi militari che si fronteggiavano nel corso della Grande Guerra, comprese le riviste in trincea, cartoline, manifesti, bollettini.