Festival della Comunicazione

Programma:

LUCE - L’immaginario italiano a Matera

22 aprile- 15 settembre 2017 Matera

Ex Ospedale di San Rocco, in piazza San Giovanni, e Fondazione Sassi, in via San Giovanni Vecchio, la mostra “Luce – L’immaginario italiano a Matera”, a cura di Gabriele D’Autilia e di Roland Sejko. L’esposizione presenta video, fotografie, istallazioni e pannelli esplicativi dedicati all’Italia; mentre alla Fondazione si può ammirare materiale video e fotografico sulla città dei Sassi e la Basilicata.
Un viaggio dove storia e immaginario interagiscono: frammenti visivi del Novecento che raccontano come si è mostrata l’Italia, dal 1924, e che rivelano il Paese reale.
Le immagini sono tratte dall’archivio dell’Istituto Luce – Cinecittà che ha ideato e realizzato la mostra.

III edizione 2017 Premio Gino Pestelli

Scadenza 15 Ottobre 2017

Il Centro Studi sul Giornalismo Gino Pestelli ha pubblicato un bando per assegnazione di un premio dedicato alla miglior tesi di laurea triennale e magistrale che abbia per tema il giornalismo.
La dotazione del Premio è di € 1.500 alla vincitrice o al vincitore.
Qui di seguito il link del bando:
Bando

“L'offensiva di carta - La Grande Guerra illustrata, dalla Collezione Luxardo al fumetto contemporaneo” Mostra al Castello di Udine

dal 31 marzo 2017 al 7 gennaio 2018

La Collezione Luxardo raccoglie le pubblicazioni ufficiali e gli strumenti di propaganda dei vari governi e dei rispettivi comandi militari che si fronteggiavano nel corso della Grande Guerra, comprese le riviste in trincea, cartoline, manifesti, bollettini.